32 pensieri su “Anna Netrebko – D’amor sull’ali rosee..Miserere…Tu vedrai (Berlin, 2011) HD Quality

  1. La leggenda che attornia questa cantante narra che prima di dedicarsi alla nobile professione, ella lavorava come donna delle pulizie e che soleva canticchiare durante la faticosa mansione, fino a che un maestro di canto udendo il suo “soave” cinguettio non la notò e la prese sotto la sua ala facendola divenire quel che noi tutti conosciamo… Per chi conosce i Simpson, non ricorda un poco la puntata riguardante “I re Acuti” nel momento in cui Barney si unisce al gruppo? 😀
    Un saluto
    Niccolò della RIpa

  2. La voce è piuttosto bella, mi ricorda quella di Anna Moffo, sono d’accordo con la grande Galli Curci ( in disco, per inciso, la Amelita la canta meglio….) che avrebbe dovuto evitare la cabaletta, se solo stesse nei ruoli a Lei concessi non farebbe le brutte figure che spesso, ahinoi, fa……

      • Pasquale, certamente c’è di peggio ma la Netrebko è considerata una diva e come tale dovrebbe avere gran talento e essere molto vicino alla perfezione tecnica, ma se Amore non ti ha reso sordo ben vedrai che qui la strada è lunga e l’empireo lontano.

          • Farà, né più né meno, come ci ha abituato negli ultimi anni. Il livello non cambia, al massimo peggiora in maniera proporzionale al peso delle parti. La Netrebko ha una bella voce da soprano lirico e alcune cose le ha fatte anche bene, ha una personalità estroversa e sfrontata che l’aiuta in scena ma questo non significa sia una buona interprete. Per essere una grande ci vuole ben altro, sono necessarie doti che, come ben si vede in questo video, a lei mancano : solida tecnica ed espressione.
            Comunque, il Don Giovanni del 7 dicembre sarà in diretta anche su rai 5.

  3. Per fortuna non ha eseguito il dacapo della cabaletta, altrimenti le ci voleva direttamente il polmone d’acciaio… comunque sarebbe bello se la prossima puntata di riflettere e confrontare fosse dedicata al personaggio di Leonora!

  4. Aggiungo anche le mie impressioni. La voce nel centro è decisamente “indietro” ed in generale manca di “focus”, a causa della ricerca di una rotondità eccessiva attraverso l’ampliamento dello spazio faringeo. Trovo poi molto fastidiose quelle prese d’aria così rumorose, segno di una respirazione tutt’altro che perfetta. E la pronuncia è difficilmente intellegibile. Ciò detto, a modo suo “funziona”, non è certo un’esecuzione scandalosa. E’ l’esecuzione di una cantante modesta, ma dalle buone doti, che ha trovato una sua quadratura vocale che le consente di non avere particolari sbandamenti. L’intrepretazione la trovo però abbastanza tremenda, al limite del ridicolo. Sembra non avere la più pallida idea di quel che canta e del personaggio di Leonora.

      • ma cara Olivia la critica è fatta di gente che la pensa in un modo,e da altra gente che la pensa diversmente,come ha detto Antonio ,la Netrebko ha trovata la quadra vocale che le consente di cantare in modo adeguato ai suoi mezzi,questo unita alla sua grande personalità,ne ha fatta una cantante ricercata,e di successo.
        Al pubblico piace,lei sul palco non si risparmia ,è inutile fare paragoni con questa e con quella,lei è la Netrebko,e canta cosi..

        • E questa grande personalità dove sarebbe di grazia?
          Nel fraseggio e nell’ accentazione? Quando canta non si capisce una parola di quel che dice.
          Nella bravura tecnica? L’ impostazione è piena di difetti.
          Nelle qualità di attrice? Non sa neanche indossare con proprietà un costume di stile antico, a Vienna come Bolena sembrava una serva agghindata per un ballo mascherato.
          Ma è inutile dire queste cose ai fans…

  5. diffetti gravissimi qui – già nella prima nota “vanne”. recitativo noioso e senza accento. ormai la voce è diventata tanto “pigra” e priva d´elasticità che fa una bella fatica manovrarla. a volte fa dei bei suoni. come interprete una nullità.

Lascia un commento