Buon Natale

Carissimi, auguri!

Siete sempre più numerosi ed ultimamente assai desiderosi di dialogare ed esternare il vostro pensiero: mi fa piacere. L’opera non naviga in buone acque, ma voi non mi pare abbiate l’intenzione di farne a meno. Continuare a parlarne, discuterne, ad approvare o dissentire, sono tutte manifestazioni d’affezione  e attaccamento a questo nostro hobby meraviglioso, così profondamente italiano, nostro, completa manifestazione delle più profonde radici del nostro modo di esprimerci nell’arte. Vi sono tante ragioni per non riuscire ad essere sereni quest’anno,  non c’è bisogno di ricordarlo. La musica deve perciò continuare ad accompagnarci anche in questo immediato futuro, magari esorcizzando le preoccupazioni ma, soprattutto, a ricordarci chi siamo, nello spirito, proprio perchè all’esterno tutto sembra farsi più difficile e disumano.

Buon Natale  a voi tutti!

Massenet – Werther

Atto IV

Charlotte, je meurs…Là-bas au fond du cimetière – Tito Schipa & Gianna Pederzini (1934)

24 pensieri su “Buon Natale

  1. Auguri sinceri a voi e grazie di investire tanta e tale energia nella cura del sito, i cui articoli e discussioni si fanno di giorno in giorno sempre più interessanti e stimolanti. Grazie di cuore perché ci aiutate a porci delle domande, a essere curiosi e scettici, a giudicare con la nostra testa e con il nostro gusto ciò che ci si propone in teatro e nei negozi. Proprio oggi, in treno, sfogliavo l’Opera di dicembre, e notavo come la totalità delle recensioni di spettacoli e dischi fosse preoccupantemente entusiastica, direi quasi uno sperticato panegirico del mondo operistico attuale (neanche gli estensori degli articoli avessero ascoltato ogni sera la Malibran, la Pasta, Rubini, Tamburini, Mario, la Grisi e compagnia bella): si ha quasi l’impressione che si debba convincere a tutti i costi il pubblico degli appassionati della bellezza e della perfezione di ciò che gli si propina… Ma quando tutto va (o sembra andare) troppo bene, c’è sempre da star guardinghi. Io intanto mi godo il mio primo regalo di Natale: il cofanetto Decca con tutti i recital della Stupenda :)

  2. Cari Grisacci tutti, questo è il primo Natale che trascorro puntando sti aggeggi tecnologici sui vostri indirizzi. Lo scorso Natale è stato il momento in cui ho iniziato ad entrare nel mondo di questa arte, forse perchè alla ricerca di radici o forse proprio perchè queste storie sono un mondo in cui mi piace rifugiarmi quando le cose intorno fanno di tutto per sembrare un caos generalizzato. Da là in poi è stata una passione che mi ha conquistato. Non ho i mezzi per le disquisizioni tecnico filosofiche, al momento però vi dirò con certa supponenza che forse non mi interessano, è stato un anno di ascolti, un anno di sorprese che è propedeutico a nuovi anni di altri entusiasmi. No, non navigheremo in buone acque, i capitani solcheranno le rotte a vista, ci saranno tanti grattacapi, ma anche grazie a voi, a volte, tornare su questo schermo nero ma così colorato da interventi, da passioni, da incazzature più o meno veraci e – diciamocelo pure – condire il tutto con qualche battuta saporita, sarà piacevole, sarà un po’ – almeno per me e almeno nel contesto di questa mia nuova passione – un po’ come tornare a casa.
    E in fondo cos’è il Natale, se non il più grande ritorno a casa (sia che ci crediate e sia che no)?
    Un abbraccio di cuore a tutti i Grisacci e anche a coloro che silenziosi approfittano comunque dei mezzi che ci mettete a disposizione per cantarla un po’.
    Buon Natale.

  3. Buon Natale a Tutti, in particolare alla nostra Diva sempre più scapigliata, a Marianne e a Carlotta e a Giuditta, ma anche a Duprez-Tamburini-Donzelli e visto che a Natale si cerca di essere più buoni, Buon Natale anche a G.B.Mancini e a 2006!
    Cap.

  4. If music be the food of love, play on,
    Give me excess of it,that,surfeiting,
    The appetite may sicken, and so die,…..

    da :” twelfth night or what you will

    AUGURI A TUTTI E GRAZIE PER QUESTA OASI DI BELCANTO !

  5. Tantissimi auguri di un felice e sereno Natale alla Diva Giulia, nume tutelare di chi ama con profonda passione la musica e l’opera, a tutti i collaboratori del Corriere, ai lettori e ai visitatori che propongono e arricchiscono le discussioni in questo sito, e anche a tutti i detrattori, perché è grazie alle loro segnalazioni sul CdG che oggi sono un appassionato “grisino” XDXD

    Con sincero affetto
    Lukas

  6. intorno a me il pianoforte con le foto deicate di Callas,Del monaco e
    Gobbi;alle pareti le foto con dedica di Bruson,Nucci,Di Stefano,Devia,Simionato,Protti e tanti altri;inoltre le locandine di tanti spettacoli in tutti i teatri del mondo e poi la nutrita discoteca.
    A voi tutti un BUON NATALE otello

    • Proprio questo disco ascoltavo oggi. Arte vera, non quella che oggi ci viene spacciata per tale da tenorastri rauchi e noiose russe che mascherano la loro inettitudine scosciandosi modernamente, con tutto il loro contorno di turiferari e pennivendoli spacciatori di fuffa..
      Spero che tutti abbiate festeggiato secondo i vostri desideri.
      Saluti da Stoccarda

Lascia un commento