3 pensieri su “Ariadne auf Naxos Lorenz Reining Böhm LIVE 1944

  1. La rappresentazione celebrativa dell’ ottantesimo compleanno di Richard Strauss. Come Zerbinetta cantava Alda Noni, scelta personalmente dal compositore. Un’ artista di lunga e onorata carriera, che dopo il ritiro finí a insegnare in Giappone senza che il nostro paese di straccioni si degnasse di offrirle una cattedra di canto!

    • …. anche se di per sé non è cartesiano che un grande cantate sia anche un buon insegnante. Tuttavia, diciamo così: almeno la Noni era la Noni, mentre in questo paese di straccioni abbiamo messo in cattedra degli autentici straccivendoli.

  2. Questa, assieme alla incisione diretta da Karajan 10 anni dopo, e’, a mio avviso , la migliore sino ad ora realizzata. Penso che Mozart sara’ d’accordo nel considerare la Noni seconda soltanto alla Gruberova quale Zerbinetta, inoltre nel cofanetto che contiene i Cd di questa storica registrazione ( poco prima delle bombe degli alleati),e’ allegata la registrazione dell’edizione del 1935 diretta da Krauss,la cito solo per proporre un impietoso confronto tra il Bacchus di Roswaenge ( forse il migliore di tutti) ed il nostrano Kauffman affinche’ i giovani che si avvicinao all’opera (al teatro d’opera) possano avere un “gold standard “

Lascia un commento