prepararsi a Giovanna

Immagine anteprima YouTube
La dubitativa che questo titolo verdiano, in stagioni di “stretto magro” e per fantasia nelle scelte e per disponibilità di cantanti, sia da allestire si impone. E francamente condividiamo dubbi e perplessità, che nel 1864 furono dello stesso Verdi. Ciò non di meno si deve, quando si propone un titolo quale che sia, cantarlo al meglio rispettando autore e tradizione della vocalità E allora un soprano che nel primo Verdi, magari proprio nei panni di Giovanna, parte fiorettata e che impone un registro acuto facile e fluidità di vocalizzazione, oltre che perentorietà di accento la Maria Chiara avrebbe scritto una pagina di rilievo, come l’esecuzione dell’aria del primo atto “Oh fatidica foresta” sembra confermare.
Buon ascolto

4 pensieri su “prepararsi a Giovanna

  1. Però, diciamola tutta, troppo facile cantare bene O fatidica foresta. (anche la Netrebko se la cava decentemente) Vorrei sentire la Chiara in Sempre all’alba…li cascano quasi tutte (anche la Devia), la Pratt , se non fosse stata diretta da un cane, avrebbe fatto grandi cose a Martina Franca!!

    • la storia non si fa con i se e con i ma perché io avrei voluto sentire la giovanna d’arco della sills o che so di selma kurz, ma credo che la chiara se la sarebbe cavata egregiamente nella fiorettatura languida della sortita. Quanto a jessica pratt, che siccome tutto lo dicono -spesso a vanvera- che sia una cantante della grisi. in Verdi si limitasse a Gilda e forse fra qualche anno Violetta. Poi se per divertimento cantasse una pagina dei Lombardi come la polonnaise lo farebbe per divertimento. Il direttore di martina franca……un disastro concordo!

Lascia un commento