Sorella Radio (upcoming): Così fan tutte dal Regio di Torino

http://www.radio3.rai.it/dl/radio3/concerti/ContentItem-81f86e88-8a14-4a8c-aad5-693b2d25f49f.html

Stasera, 10 aprile, dalle 20.

In diretta dal

TEATRO REGIO DI TORINO
COSI’ FAN TUTTE

Dramma giocoso in due atti di Lorenzo da Ponte

musica di Wolfgang Amadeus Mozart
Fiordiligi  Carmela Remigio

Dorabella  Laura Polverelli

Despina   Barbara Bargnesi

Ferrando   Andrew Kennedy

Guglielmo  Marco Nisticò

Don Alfonso  Carlo Lepore
Orchestra e Coro del Teatro Regio di Torino

direttore   Christopher Franklin

maestro del coro   Claudio Fenoglio

maestro al fortepiano    Carlo Caputo

regia   Ettore Scola

scene    Luciano Ricceri

costumi    Odette Nicoletti

luci    Andrea Anfossi

Immagine anteprima YouTube

 

16 pensieri su “Sorella Radio (upcoming): Così fan tutte dal Regio di Torino

  1. Ennesima dimostrazione che Mozart nei teatri italiani è ormai reso con pervicace e scientifica costanza inascoltabile!! La sublime raffinatezza mozartiana, mai come in quest’opera elegantissima e imprevedibile, anche in questo caso diventa una poltiglia indistinta scontatissima e piattissima. Questi SGUAIATI ANONIMI nel secondo atto non li reggo: anche il mio autolesionismo, sempre allenato e di solito iper-tollerante quando si parla di Mozart, ha un limite…

  2. Infatti, non c’entra nulla il gusto “parabaroccaro”…si tratta di cantanti del tutto tradizionali e di una produzione senza alcuna pretesa filologica: semplicemente cantan male.
    Ps: le vocine sbiancate in Mozart sono un portato della tradizione anglosassone…c’entra un tubo la prassi d’epoca.

  3. Io ho restistito fino al duetto, poi ho spento. UNo spettacolo terribibile, voci ingolatissime o troppo ulrate, direzione si baroccheggiante secondo me, ma anche priva di espressione, piatta e noiosa. E dire che il così fan tutte (se ne discuteva anche ieri sera nel foyer) è un’opera che può dar moltissimo, davvero particolare, una commedia con un sottofonfo estremamente malinconico, è una composizione tra le più belle di Mozart e rovinarla così non può che far rabbia e dispiacere. Fingerò di non aver sentito questa serata degli orrori altrernati a suoni baroccheggianti, anch’essi comunque malriusciti.

  4. ..comunque lasciando stare i baroccari o altri termini questa prima è stata “semplicemente e solo “una recita modesta o meglio mediocre,con voci non adatte a questo repertorio,la giovane Barbara Bargnesi l’ho ascolta dal vivo qui al Regio in Gilda e in Marzelline non mi è dispiaciuta,la parte di Despina non per lei.
    Stavolta anche l’orchestra non ha suonato bene sotto la direzione di Franklin.
    Penso che il Regio la prossima volta che si accosta a Mozart debba veramente cercarsi delle voci Mozartiane DOC nei fatti e non solo a parole.questa recita è stata una delle piu brutte del Regio degli ultimi anni

  5. Ho assistito oggi al Cosi’ fan tutte al Regio e, quando alle stecche di Ferrando e Dorabella ho “sommessamente ” manifestato il mio disappunto, due madame torinesi mi hanno redarguito. A Torino manca proprio il loggione.

    • Hai tutta la mia stima, Massimo, purtroppo hai pienamente ragione, il regio manca di un vero e proprio loggione, oltre che manca della capacità del “buu”. Peccato, è uno dei pochi teatri ancora decenti in italia. Quanto alle due madame torinesi, chissà che non fossero le nipoti di Dorabella e Fiordiligi, le famose Dora Riparia e Fiordicavolo 😀

  6. beh Massimo il maggio dell’anno scorso nella traviata ho dato una bella fischiata nel silenzio al tenore Secco appena finito nei suoi bollenti spiriti(se non erro) mi sono visto tutto il teatro guardarmi….non sono abituati ai fischi,qui non fishiano neanche se steccano forte,insomma come al Met
    poi in questa stagione fanno troppi ttoli a scapito della qualità,una scelta che può avere conseguenze per le prossime stagioni,dopo che il Regio si era conquistato una buona reputazione negli ultimi anni..

Lascia un commento