19 pensieri su “La scuola del muggito

  1. Ma si questo è una meraviglia. Un tenore drammatico chi lascerebe in ridiculo Lauritz Melchior e Max Lorenz insieme. Non vedete comm’è bello (quale incanto in quel volto)? E ché bella oscura voce? Scuola del muggito: no; è la scuola di Dio. Lo dicono i critici, gli esperti, tutti lo dicono, e io lo credo. ;-)))))))))
    Seriosamente: tutto questo mi fa ridere, ma si dovrebbe piangere…

    • Questo non è “recitare” nel vero senso della parola nel teatro lirico. Nessuno sa più fare il connubio tra la respirazione del canto, la parola, il dramma e la musica. Questa è lo stilnuovo per le telecamere. DISGUSTOSO!

      • …diciamo anche che oggi i registi pretendono che il cantante lirico canti usando il corpo in modo contrario a quanto serve al canto, mettendo canto e scena in contrasto. Quando alla Diva…..mi basta la profondità dell sua espressione del volto….

    • Accidenti avete ragione tutti e due! Però, però… L’Elvira della Frittoli vedrete, è un personaggio scenicamente molto ben risolto grazie alle soluzioni registiche (magari non ortodosse), a mio modo di vedere geniali. Finalmente le donne che ruotano attorno a Don Giovanni non sono due cerebrolese senza personalità …
      Ma mi direte voi. Poi , se voliamo limitarci a parlare solo di vocalità, il discorso cambia, ovvio. Ma il melodramma è anche teatro.

  2. Boh, a me non dispiace…..
    Vorrei però asoltarlo dal vivo. Purtroppo l’ho solo “sfiorato”, in quanto in quella recita della Tosca alla Scala, ove lui non ha cantato perchè indisposto, mi son dovuto sorbire il tremendo Carlo Ventre…. (ossia scuola del muggito belante) :-(

  3. Salve a tutti.
    Comunque se costui avesse continuato a perfezionarsi seguendo l’orientamento mostrato nel così fan tutte del 1998 probabilmente sarebbe diventato, non dico un grande cantante, ma uno con una voce interessante… Peccato che il mercato ed il prosciutto nelle orecchie degli ascolta-tori rovini sempre tutto… Ci vuole una rivoluzione signori, ci vorrebbe un nuovo Rinascimento!! Non se ne può più della mediocrità e della mera apparenza!
    Un saluto
    Niccolò della Ripa

Lascia un commento