Die Walküre a Bayreuth

Immagine anteprima YouTube

In occasione dello scempio che si compirà oggi a Bayreuth con l’esecuzione della sola prima giornata del Ring (Die Walküre) ad uso e consumo di un vecchio cantante – la cui carriera si ostina a proseguire con cambi di registri vocali ed esibizioni più adeguate al Barnum che ad un teatro d’opera – riciclato quale direttore d’orchestra di talento e preparazione più che dubbi, propongo l’ascolto di una Valchiria davvero storica. Correva l’anno 1953, due dopo la riapertura, e sul podio tornava Clemens Krauss per la prima volta dopo la guerra (e dopo l’umiliazione della pena inflittagli dai tribunali alleati). Sul palco Ramon Vinay, Josef Greindl, Hans Hotter, Regina Resnik e Astrid Varnay. E invece ci tocca ascoltare Domingo. A Bayreuth, sul podio che fu di Furtwängler, Knappertsbusch, Kempe, Boulez, Böhm, Karajan, Keilberth! Esattamente come se un cane entrasse a San Pietro e pisciasse sulla Pietà di Michelangelo.

2 pensieri su “Die Walküre a Bayreuth

  1. Eine Frage, bitte (parlandosi di Bayreuth è d’uopo il Tedesco).
    Ma a memoria umana è mai successo prima d’ora che sulla sacra verde collina fosse stata proposta solo una giornata del Ring staccata da tutto il resto del ciclo?
    Per quel che ricordo io degli ultimi 30 anni hanno sempre proposto le 4 opere una dopo l’altra.
    Inoltre, se è vero che Domingo il 29 luglio cantava Atanaele (!) nella Thais a Peralalda (cfr.
    https://www.forumopera.com/breve/placido-domingo-une-nouvelle-raison-dentrer-dans-le-livre-des-records e https://www.forumopera.com/thais-peralada-miroirs-de-thais), come ha fatto ha provare in modo serio La Valkiria a Bayreuth?

  2. Perdonate il sentimentalismo da giovane melomane, ma ricordo ancora quando adolescente ascoltai per la prima volta il Rheingold di Clemens Krauss sempre di quel meraviglioso 1953, sempre con il sublime Hans Hotter. Che emozione il manifestarsi ai miei orecchi di un’esecuzione senza pari, cesellata col bulino. Che grande bellezza quel fluire perfetto di note, pulite, pure, senza alcun orpello.
    Filippo, 22 anni

Lascia un commento